Guest post, l’importanza di una campagna di link building ad hoc

Per ottenere un buon posizionamento di un sito web sui motori di ricerca è necessario, come sappiamo, agire su più fronti. Innanzitutto è indispensabile analizzare nel dettaglio il settore di riferimento, i competitor (per copiare le migliori strategie e cercare di imparare dai loro errori) e le parole chiave più adatte, ovvero più ricercate dagli stessi utenti. L’obiettivo? Risultare visibili, il più possibile visibili, … Read More

E-commerce e mobile, intervista a Silvia Rezzonico

Non c’è alcun dubbio: l’e-commerce è un po’ il tallone d’Achille del web in Italia. Salvo rari casi i siti di vendita on line, spesso, lasciano a desiderare: schede prodotto copiate dal sito del produttore, errori 404 a gogò, lentezza eccessiva, mediocre categorizzazione dei prodotti e mancata (o scarsa) compatibilità con i dispositivi mobili. Ne avevamo già … Read More

All in one SEO o WordPress SEO by Yoast?

È una domanda da un milione di dollari, lo sappiamo: chiunque, prima o poi, si ritrovi a dover avere a che fare con l’ottimizzazione SEO on site dovrà affrontare la questione. È meglio installare il plugin All in one SEO pack o affidarsi a Yoast e al suo WordPress SEO? In effetti, la scelta migliore … Read More

E-commerce: 5 consigli per essere vincenti

Quando si parla di commercio elettronico, non si può non considerare che l’Italia è fanalino di coda: secondo gli ultimi dati, soltanto il 17% degli italiani ha fatto almeno un acquisto sul web e soltanto l’8% acquista viaggi, mentre il 21% utilizza l’home banking, a fronte di una media europea del 40%. Colpa del digital … Read More

Speed up WordPress! (come velocizzare il tuo sito)

Non c’è niente di peggio, dal punto di vista di un utente quantomeno, di un sito che si blocca all’improvviso durante un acquisto o un sito di news o un blog estremamente lento o che va a scatti. Inoltre, la velocità di caricamento di un sito è uno dei fattori di ranking e, quindi, può … Read More

Landing page, come ottimizzarla al meglio

Esiste la perfetta landing page? Accattivante, rassicurante, piacevole da leggere, utile ed esteticamente vincente, la landing page dovrebbe rappresentare il biglietto da visita di ogni sito web con il preciso obiettivo di convertire. Il fatturato dipende, infatti, da due fattori: l’acquisizione (organica o derivante da annunci a pagamento) e la conversione. In altri termini, occorre … Read More

SEO e ricerca vocale, come sfruttarla al meglio?

È veloce, accurata, evita l’utilizzo delle mani e la risposta può essere letta direttamente dal dispositivo. Sono questi i motivi principali che spingono gli utenti mobile ad utilizzare in modo massivo la ricerca vocale, grazie a Siri di Apple, Google Now (con il suo noto assistente OK Google), Alexa di Amazon e Cortona di Windows. Oggi quasi il 60% delle ricerche sono effettuate … Read More

Come ottimizzare il menu di un sito web

Può sembrare banale, ma ottimizzare il menu di un sito web è fondamentale per comunicare (all’utente e a Google) la struttura del sito e creare percorsi di navigazione immediati e intuitivi. Quante volte, ancora oggi, ci capita di litigare con un menu caotico, poco chiaro o addirittura un menu a scomparsa, complicato da utilizzare soprattutto sui dispositivi mobili? Ottimizzare … Read More

Google My Business, la novità dei post

Da qualche giorno è possibile pubblicare post attraverso il pannello di controllo di Google My Business. Chi utilizza Google My Business ha la possibilità di creare una scheda relativa alla propria attività Local che comprende, tra le altre cose, informazioni dettagliate su orari di apertura, settore di attività, oltre a recensioni e fotografie. La scheda è visibile nel Knowledge … Read More

Google Analytics, come liberarsi dei bot spam in 3 mosse

Se utilizzate Google Analytics, come ci auguriamo facciate, vi sarete probabilmente accorti che negli ultimi tempi c’è stato un vero e proprio boom di referral spam, ovvero visite fittizie generate in maniera del tutto automatica dai bot e, dunque, poco utili per la vostra analisi. Chiariamolo subito: i bot di questo tipo sono praticamente innocui, ma è bene adottare delle … Read More