CTR e posizionamento organico, gli esperimenti di Larry Kim

La SEO evolve quotidianamente e qual è il miglior modo per imparare ed adattare la propria strategia agli innumerevoli cambiamenti a cui andiamo incontro? La risposta è una sola: attraverso gli esperimenti SEO. Come ben sapete, i fantomatici 200 – o 400 o 1000 – fattori di posizionamento Google non sono mai stati rivelati e mai lo saranno. Sappiamo che … Read More

Penguin real time, cosa cambia nell’algoritmo di Google

È ufficiale: Penguin è entrato a far parte dell’algoritmo di Google in real time, a partire da ieri 23 settembre 2016. Breve riepilogo: ad inizio anno, come ricorderete, era avvenuto un update dell’algoritmo di Google di cui abbiamo avuto modo di parlare approfonditamente. Google nei mesi scorsi ha evidentemente continuato a lavorare alacremente ed è … Read More

Google Penguin, update in vista?

Torniamo ad occuparci dell’argomento clou delle ultime settimane: l’aggiornamento dell’algoritmo di core di Google e le relative oscillazioni di ranking (in positivo e in negativo) riscontrate negli ultimi giorni. Tutto è iniziato durante il secondo week end di gennaio, con quello che poi è stato definito “brand bidding update“, facendo riferimento alle brand query che, … Read More

Snippet, 5 consigli per ottimizzarlo al meglio

Un buon consulente SEO lo sa perfettamente: ottimizzare lo snippet è il primo step per riuscire a posizionare qualsiasi sito. Non sai cosa sia lo snippet? Si tratta della tripletta Meta title, URL e Meta description che compare nella SERP (Search Engine Result Page) nel momento in cui si effettua una ricerca. Ad esempio, su … Read More

Prestashop e SEO: le 10 regole d’oro

Come ottimizzare un negozio Prestashop? Mai come in questo caso è indispensabile evitare di puntare tutto sull’off site e darsi da fare per ottimizzare i contenuti (testi e immagini in primis) in modo da raggiungere un posizionamento organico soddisfacente. Vediamo brevemente quali sono, a nostro parere, i punti cardine di una buona ottimizzazione on site. … Read More

Cookie: arriva l’infografica del Garante

Il 2 giugno è ormai lontano, la normativa sui cookie e la privacy è ormai entrata in vigore e, in questo lasso di tempo, non ci sono stati chiarimenti definitivi da parte del Garante. O meglio, le FAQ pubblicate sul sito ufficiale del Garante appaiono per certi versi in contraddizione con la normativa. Pochi giorni … Read More

Cookie e privacy, risponde l’Avvocato

Il tema è ormai all’ordine del giorno: dal 2 giugno 2015 i gestori di blog e siti web dovranno attenersi alle disposizioni del Garante della privacy in materia di cookie e privacy. Dopo aver provato in prima battuta ad approfondire la questione, torniamo sull’argomento e lo facciamo grazie al prezioso contributo dell’Avvocato Raffaele Romano, iscritto … Read More

Cookie e privacy, istruzioni per l’uso

A partire dal 2 giugno 2015, il Garante della privacy impone ai gestori di blog e siti web l’obbligo di acquisire il consenso informato dell’utente all’installazione di cookie di profilazione (proprietari e/o di terze parti). Tanto si è discusso, negli ultimi giorni, in merito a questo tema che evidentemente coinvolge un gran numero di persone. … Read More

5 cose che puoi fare con le Analisi delle ricerche di GWT

I più attenti l’avranno certamente notato: da qualche giorno, e precisamente dal 6 maggio, è stata lanciata una nuova funzionalità di Google Webmaster Tool, la piattaforma free di Google sempre più indispensabile per tenere d’occhio i propri siti web. Addio, dunque, al vecchio “Query di ricerca“, un rapporto che mostrava l’andamento dei clic e delle … Read More

Cookie e privacy: come fare per essere in regola

Blogger e webmaster del Belpaese, dopo aver spuntato dall’agenda la data del 21 aprile (giorno del fatidico Mobilegeddon), dovrete tenere bene a mente un’altra data, quella del 2 giugno 2015. A partire da quel giorno, infatti, il Garante della Privacy impone ai gestori di siti web l’obbligo di acquisire il consenso informato degli utenti all’installazione … Read More