Abbiamo, quindi, analizzato il traffico spam del nostro sito, appurando quali sono le sorgenti interessate (Ricerca organica e Referral). Ora il passo successivo è filtrare questi dati e far sì che non interferiscano nell’analisi del nostro traffico reale e pertinente.

2. Creare un segmento

Prima di agire sui filtri e creare una vista personalizzata che escluda tutti i referral bot, il mio consiglio è quello di testare la bontà dei filtri che applicherete. Ciò inoltre vi permetterà di eliminare lo spam anche dallo storico e, non soltanto, dai dati raccolti da quel momento in poi.

Per creare un segmento, a partire da un report, è sufficiente cliccare su Nuovo segmento, successivamente cliccare su Avanzato – Condizioni, e riportando infine le espressioni regolari corrispondenti a ciò che vogliamo filtrare. Vedremo successivamente quali espressioni regolari creare.

3. Creare un filtro

Uno dei filtri più utilizzati fa riferimento al nome host utilizzato per navigare all’interno del sito. Le visite reali, e che vogliamo continuare a tracciare, hanno come destinazione il nome host, ovvero il server, indipendentemente dalla provenienza del traffico (organico, a pagamento, referral). Le visite effettuate da spam bot non conoscono il nome del server, per cui escludendo nomi host palesemente falsi sarà possibile eliminare del tutto, o quasi, queste visite fantasma.

Per creare il primo filtro, dunque, partiamo dalla sezione di Amministrazione e poi clicchiamo su Tutti i filtri. In questo caso il filtro dovrà includere tutti i nomi host validi, nel nostro caso alessiamartalo.it|www.alessiamartalo.it.

Altri filtri che può essere utile applicare interessano la lingua e i crawler spam.

Nel caso in questione ho utilizzato l’espressione regolare .*((darodar|priceg|buttons-for-website|makemoneyonline|blackhatworth|hulfingtonpost|bestwebsitesawards|o-o-6-o-o|(social|simple-share)-buttons).com)|((ilovevitaly|econom)(.co(m)?|.ru))|((humanorightswatch|4webmasters).org).*

Nel caso specifico, filtrare in modo opportuno per nome host è stato sufficiente a bloccare del tutto la spam. Se così non fosse, occorre agire, come abbiamo visto, a livello di Sorgente Campagna, Referral, Lingua o Percorso Campagna Referral.

Per evitare di bloccare, invece, visite legittime, vale la pena come abbiamo visto al punto 2 creare un segmento – da applicare allo storico – prima di agire con i filtri. Può essere un’ottima idea, per concludere, duplicare la vista corrente così da applicare ad essa i filtri necessari ed effettuare tutti gli esperimenti del caso.