Posizionamento geolocalizzato

Il posizionamento local, ancora oggi, è sottovalutato. Eppure, nell’era degli smartphone, il Local offre infinite possibilità. Gli algoritmi di Google, del resto, sono sempre più precisi e affidabili nel fornire risultati rilevanti in base alla geolocalizzazione dell’utente.

Oggi, la local search, grazie soprattutto allo sviluppo mobile (attualmente si calcola che, in media, circa il 50% delle visite avvengano su cellulare e tablet), è un’opportunità concreta per aziende e negozi che operano localmente (per esempio strutture ricettive, ristoranti, bar, studi di consulenza o studi professionali e non solo). Ma come sfruttare appieno le possibilità che la rete offre?

Ecco i punti chiave da tener presente:

Google My Business
Performance e tempi di caricamento
Social Media
Ottimizzazione on site e Schema.org

Local SEO e Local Search

Le opportunità di Business fornite dai contenuti geolocalizzati

Local SEO e Mobile Marketing

Google My Business

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L’ottimizzazione SEO della scheda Google My Business, fornendo tutte le informazioni su orari di apertura, descrizione dell’attività, categorie di appartenenza e contatto telefonico, aiuta ad essere maggiormente visibili nelle mappe di Google, facilmente raggiungibili dal proprio target di riferimento.

Performance

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Se su desktop la velocità di caricamento è un fattore cruciale, su mobile lo è ancora di più. Secondo le statistiche, la riduzione del tempo di caricamento di un sito può comportare un aumento del 27% del tasso di conversione, mentre il 53% degli utenti abbandona la navigazione quando i tempi di caricamento superano i 3 secondi.

Social Media

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Social Media e Local SEO sono due facce della stessa medaglia. Con un utilizzo sapiente dei social network e l’avvio di campagne pubblicitarie targettizzate è possibile raggiungere il proprio pubblico. Qualche esempio? Sui social è possibile lanciare nuovi prodotti, avviare contest o promuovere un’offerta a tempo.

Ottimizzazione on site

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Ottimizzare il sito web, in ottica SEO, è un’attività imprescindibile. Grazie al makeup strutturato e a Schema.org, inoltre, sarà possibile evidenziare in modo opportuno i tag HTML così da comunicare a Google – oltre che all’utente – la natura local dell’attività, fornendo al contempo tutte le informazioni inerenti ad essa.