Digital PR

Qual è il ruolo del digital PR nella promozione di un sito web?

Digital PR

Il digital PR avrà il compito di promuovere servizi e prodotti, monitorando al tempo stesso la reputazione on line di un’azienda, il brand awareness e, più in generale, la percezione che hanno di essa il pubblico target individuato. Qualche esempio? Durante il lancio di un nuovo prodotto, grazie al digital PR, si possono organizzare anteprime – dedicate ad una platea selezionata di utenti – nonché attività di testing esclusive.

 

Si può pensare di avviare concorsi a premi, allo scopo di fidelizzare il proprio target e incuriosire nuovi possibili clienti. O ancora, si possono offrire buoni sconto e omaggi, eventualmente da ritirare in negozio per una maggior compenetrazione tra on line e off line.

 

Lo scopo del digital PR, qualsiasi sia l’attività e il settore specifico, sarà sempre e soltanto uno: far parlare di sé in termini positivi, arrivando ad acquisire nuovi contatti e consolidando i rapporti già in essere.

Perché occuparsi di digital PR

Web reputation
La reputazione on line di un’azienda va costantemente monitorata, perché oggi, come mai prima d’ora, ciò che viene scritto sul web potenzialmente ha una durata infinita e potrebbe influenzare, in negativo, rapporti e relazioni future con clienti e fornitori.
Crisis management
Una corretta gestione della crisi è indispensabile per il contenimento dei danni e per il ripristino dello status quo una volta che le difficoltà verranno superate. Il digital PR ha un ruolo primario in tutto ciò, adottando strategie a medio e lungo termine e modelli di comunicazione efficaci.
Fare rete
Coltivare relazioni, anche se virtuali, è importantissimo per ampliare la propria rete di contatti e individuare, perché no, partnership che potrebbero tornare utili in un secondo momento. Come per le pubbliche relazioni tradizionali, anche nel digital i rapporti umani sono fondamentali.